Aspettando UNCOOL 2001

Estratti dei concerti di UNCOOL 99 in onda sulla Rete 2 della RSI


La Rete 2 della Radio della Svizzera Italiana ha trasmesso, in cinque appuntamenti durante i mesi di luglio ed agosto 2000, alcuni estratti dei concerti e le interviste registrate a Le Prese nell'ambito del Festival UNCOOL 99. In cinque serate verrà rievocata l'atmosfera cosmopolita che si è potuta respirare in Valle nei giorni dell'Ascensione dello scorso anno.

La prima serata è stata dedicata allo splendido concerto di Cecil Taylor solo, che sul pianoforte grancoda Bösendorfer, ha catalizzato l'attenzione del numeroso pubblico e della critica internazionale giunta a Le Prese appositamente per sentire l'esibizione del grande Maestro. Un concerto già entrato nella storia del jazz d'avanguardia.

Nella seconda serata si è potuto sentire il Charles Gayle Trio (Charles Gayle, sassofono; Sirone, basso; Gerald Cleaver, percussioni) con la loro esibizione intensa e compatta, ma allo stesso tempo leggera: musica sospesa in dimensioni oniriche.

Terza serata dedicata ai due concerti del Cecil Taylor Quintet (Cecil Taylor, piano; Tristan Honsinger, cello; Harri Sjöström, sassofono; Teppo Hauta-aho, basso; Paul Lovens, percussioni).

I protagonisti della quarta serata sono stati il Duo composto da John Russell, chitarra e da Evan Parker, sassofono che hanno dedicato alla Valle di Poschiavo il loro concerto espressionista: "Poschiavo Propensities, a suite in 5 mouvements" ed il gruppo inglese Scatter (Dave Tucker, chitarra banjo, Pat Thomas, tastiere elettroniche, Phil Minton, voce, Roger Turner, percussioni).

A conclusione del ciclo dedicato ad UNCOOL il concerto dalle sonorità esotiche del gruppo Global Village (Peter Kowald, basso; Gunda Gottschalk, violino viola; Xu Feng Xia, guzheng) e l'esibizione del chitarrista berlinese Olaf Rupp, la rivelazione del Festival.

Date e orari:

16 luglio 2000 ore 20.30 Cecil Taylor solo
23 luglio 2000 ore 20.30 Charles Gayle Trio
30 luglio 2000 ore 20.30 Cecil Taylor Quintet
6 agosto 2000 ore 20.30 John Russell e Evan Parker
Scatter
13 agosto 2000 ore 20.30 Global Village
Olaf Rupp

Back to Homepage