FILARMONICA AVVENIRE di BRUSIO

SAMANTA NUSSIO - corno (French horn)
PARIDE NUSSIO - trombone, batteria, diverse percussioni
GIANLUCA MONIGATTI - tuba
ALESSIA PRIULI - tromba (trumpet)
STEFANIA VECELLIO - clarinetto (clarinet)
ALESSANDRO ZALA - tromba (trumpet)
conducted by OLAF RUPP


BRUSIO - UNCOOL 2001

 

STORIA

I ragazzi sono membri della Filarmonica Avvenire di Brusio, società bandistica nata nel 1887. La FAB conta 50 elementi e suona un repertorio per orchestra di fiati: pezzi originali, trascrizioni di brani classici, trascrizioni di pezzi per big band, nonché le marce per le ricorrenze religiose e civili in paese.

I giovani partecipano anche a seminari per varie formazioni di diverso stile. Samanta frequenta il conservatorio di Milano; Paride suona pure la batteria con una jazz band giovanile (jazz tradizionale). Fatta eccezione per il clarinetto, tutti gli altri sono stati miei allievi e hanno seguito lezioni strumentali singole per molti anni. Samanta e Paride hanno suonato per alcuni anni pure in un' orchestra sinfonica (classica) giovanile.

In qualità di direttore della scuola di musica di Brusio, direttore della Filarmonica, insegnante di avviamento pratico, ritengo importante che i giovani possano fare esperienze svariate, utili per la loro apertura mentale, per acquisire uno spirito di tolleranza e collaborazione che vada oltre le frontiere e soprattutto oltre i pregiudizi.

Ivan Nussio