Deutsche Version

Buongiorno !

Si apre un nuovo millennio e in questa occasione la ciaf Vi augura innumerevoli ed eccellenti festival UNCOOL nella splendida vallata sudalpina di Poschiavo. Desideriamo ringraziarVi per il Vostro prezioso contributo nel 1999 e confidiamo nella Vostra benevolenza per il futuro.

Il prossimo festival proposto da la ciaf vedrà la luce nel primo anno del terzo millennio dell'era cristiana. Nel festival di Poschiavo si incontrano linguaggi culturali e culture diverse. Un vasto spettro, una compo-sizione creatasi dalla casualità, come un regalo inatteso:

UNCOOL 2001

Ebbene sì, la nuova edizione prende lentamente forma. Come già il debutto del 1999, assisteremo al più bel Festival of Mountains (come lo ha battezzato Charles Gayle), la festa della “musica contemporanea internazionale", per usare la definizione che Cecil Taylor ha coniato per il free jazz e la musica improvvisata.

Numerose richieste di partecipazione da parte di musicisti di fama mondiale e da parte di appassionati, la nascita di contatti internazionali, così come la recente citazione (di Fredi Bosshard) del festival nel programma del Total Music Meeting '99 di Berlino, testimoniano della fama mondiale di cui gode UNCOOL all'interno del circuito degli insider.

UNCOOL 1999 è stato accolto con ardore anche dai poschiavini: rappresenta infatti una straordinaria festa di primavera che offre della musica fantastica; un'attrazione turistica tutt'altro che indifferente (il tutto esaurito fuori stagione!), che diventa anche una importante vetrina per i prodotti locali.