Deutsche Version

SPONSOR
SPONSOR PLUS
PARTNER


Foto © 1999 Peter Bastian
Il coinvolgimento in UNCOOL può avvenire secondo modalità diverse, caratterizzate da profili costi/benefici differenti: l'inserzione presso uno o più dei materiali promozionali da noi prodotti e la sponsorizzazione del Festival con o senza la realizzazione di iniziative collaterali al Festival e pensata tenendo conto delle specificità dell'Azienda Sponsor. Inoltre, con determinate aziende è possibile istaurare un rapporto di partnership quando i servizi offerti dalle aziende sono parte integrante ed essenziali per lo svolgimento del Festival. Tali modalità sono di seguito illustrate; saremo comunque lieti di prendere in considerazione alternative diverse.

I. Inserzioni
L'inserzione è il modo più semplice ed immediato che un'azienda ha per supportare UNCOOL e conseguire obiettivi di vendita, notorietà ed immagi-ne nei confronti di un'audience selezio-nata, costituita dagli abitanti della Valle di Poschiavo e della Valtellina, e da un pub-blico qualificato di turisti nazionali e internazionali. L'inserzione nel Libretto dei Sostenitori e/o nel sito Web, che si caratterizza per un investimento conte-nuto, è particolarmente indicato a:
• Aziende ed Istituzioni che vogliono comunicare con chi risiede in Valle, per testimoniare il loro supporto alle iniziative culturali che vi si tengono e che contribuiscono al benessere, anche economico, dei residenti;
• Aziende che producono beni e servizi per i quali i turisti sono potenziali acquirenti. UNCOOL attira infatti persone che si recano in Valle per la prima volta (ma non per l’ultima), appositamente per prendere parte al Festival, ed un'inserzione può raggiungere l'obiettivo di informare sulle produzioni tipiche, sui servizi di ristorazione offerti, ecc.

Più in dettaglio, le diverse possibilità di inserzione, che possono essere acquistate in modo congiunto o disgiunto, sono le seguenti:
Libretto dei Sostenitori (Formato A4 orizzontale)
Sono disponibili la IIa, la IIIa e la IVa di copertina. All’interno sono disponibili pagine doppie, singole, mezze pagine, quarti di pagina e ottavi di pagina.
• Sito Internet di UNCOOL, in una delle pagine interne, con link al sito Internet dell'inserzionista.

II. Presenza al Festival UNCOOL
Questa possibilità prevede la presenza fisica ad UNCOOL dell'Azienda, del suo personale e/o dei suoi prodotti durante i giorni di svolgimento del Festival.
In funzione delle esigenze specifiche, l'Azienda potrà
ad esempio distribuire i propri prodotti, proporre degustazioni di prodotti tipici, offrire servizi ai
presenti, ecc.
In media sono previste circa 500 presenze al giorno durante i quattro giorni del Festival.

La presenza ad UNCOOL potrà avvenire:
• tramite i punti distributivi: i prodotti dell'Azienda che decide di essere presenti ad UNCOOL possono essere distribuiti, con un investimento contenuto, attraverso le strutture già esistenti: bar, ristorante, banco libri, banco musica, ecc.
• con uno stand e personale propri: l'Azienda potrà creare un punto informativo, promozionale o di vendita all'interno dei pala-tenda.

La presenza ad UNCOOL è raccomandata alle Aziende che ritengono che i propri beni e servizi e/o la propria attività di comunicazione possano attrarre l'attenzione dell'audience del Festival, costituita dai residenti della Valle e da un pubblico di turisti internazionali appassionati di jazz. Siccome l’entrata per i giovani fino a 18 anni è gratuita, contiamo sulla presenza di numerosi giovani.

III. Sponsorizzazione di UNCOOL
La sponsorizzazione di UNCOOL è un modo, per comunicare, ai residenti della Valle ed ai turisti, il loro impegno nei confronti della cultura e di un'iniziativa di grosso spessore artistico. Essa è particolarmente indicata per Aziende di medie e grandi dimensioni per conseguire obiettivi di legittimazione sociale, di notorietà ed immagine.

Il "Pacchetto Sponsor" prevede:
• Apposizione del marchio sulla home page del sito di UNCOOL, con link al sito dell'Azienda Sponsor;
• Inserzione in una pagina interna del sito Internet;
• Apposizione del marchio dell'Azienda sul manifesto e sul pieghevole, accanto a quello delle Istituzioni patrocinanti;
Inserzione di grandi dimensioni (doppia pagina o in copertina) nel Libretto dei Sostenitori
• Attività di ufficio stampa volta a comunicare il supporto dell'Azienda Sponsor ad UNCOOL, con la conseguenza di ottenere visibilità sui media.

IV. Sponsorship con realizzazione di iniziative collaterali
Questa possibilità si rivolge ad Aziende di dimensioni medio-grandi e grandi consiste nella realizzazione di iniziative ad hoc, collaterali ad UNCOOL. Essa prevede un coinvolgimento anche progettuale da parte delle direzioni marketing e pubbliche relazioni dell'Azienda Sponsor Plus, con la finalità di creare occasioni di visibilità. Le iniziative collaterali verranno studiate e gestite di comune accordo tenendo conto delle specificità dell'Azienda Sponsor Plus e dei suoi obiettivi di comunicazione.

Il "Pacchetto Sponsor Plus" prevede:
Contributo progettuale ed organizzativo nella realizzazione dell'iniziativa collaterale;
• Attività di ufficio stampa volta a comunicare il supporto dell'Azienda Sponsor Plus ad UNCOOL, e i contenuti specifici dell'iniziativa speciale, con la conseguenza di massimizzare i ritorni di visibilità sui media.
• Inserimento dell'iniziativa nel programma ufficiale di UNCOOL, nel sito Web, sul manifesto, nel pieghevole e nel Libretto dei Sostenitori;
• Inoltre tutti i servizi contenuti nel Pacchetto Sponsor.

V. Partnership
Con determinate aziende è possibile istaurare un rapporto di partnership. Le Aziende Partner offrono servizi che sono parte integrante ed essenziali per lo svolgimento del Festival. In cambio vengono offerti tutti i servizi elencati ai Punti III e IV.

la ciaf
Cassiano Luminati
Dr. Diego Rinallo