PROGRAMMA

Lo spettacolare Festival UNCOOL 2005 avrà luogo dal 5 all’8 Maggio 2005 a Poschiavo Piazza Cumün (pomeriggio) e a Le Prese nel tendone festival (sera), a Cantone presso Il Fienile (pomeriggio), al Lago di Poschiavo (da mezzanotte all’alba) e sull’Alpe Grüm (Domenica – Il Ristorante Buffet Stazione é aperto durante il Festival).

Dal 2 al 4 Maggio il Festival UNCOOL offre un programma musicale al Cinema Rio, alla palestra Brusio e a Il Fienile Cantone per tutte le scuole in Valle, in più anche dei laboratori per bambini con una performance sul palco durante il Festival. Ci sarà spazio per invitare anche alcune scuole della Valtellina.

Il Festival UNCOOL 2005 è dedicato ad EGBERTO GISMONTI, fantastico chitarrista Brasiliano. Egberto Gismonti sarà celebrato con tre duetti. Suonerà con la grande cantante MARLUI MIRANDA, con BERNARD WYSTRAETE e con ALEXANDRE GISMONTI.

Il Festival UNCOOL è un’unica occasione di vedere e sentire dei gruppi BIG BAND – anzi è un FESTIVAL D’ORCHESTRA. La musica si presenta in tante sfumature come la diversità degli strumenti dell’orchestra e sopratutto acusticamente. Per cogliere un’impressione più approfondita i complessi suoneranno più volte in vari luoghi.

Si pensa d’invitare la SHIBUA SHIRAZU, orchestra d’avanguardia giapponese con molti riferimenti tradizionali – come il drago, la figura del vecchietto oppure i danzanti Butho. La loro performance ha dunque elementi musicali e teatrali. Il nome Shibuzashirazu significa “be not cool”. Il loro gruppo è formato da 35 musicisti / artisti. Shibuzashirazu si riferisce a THE SUN RA ARKESTRA nello spirito musicale e teatrale.

Il progetto ROOT DOWN di TOMMY MEIER è formato da seidiechi musicisti Svizzeri che suonano sia composizioni di FELA KUTI, creatore del “Afro Beat” e personaggio d’integrazione di musica africana e musica occidentale, che composizioni di „Brotherhood of Breath“ di CHRIS McGREGOR, il quale ha fondato una big band di musicisti bianchi e neri dell’Africa del Sud e musicisti di London Improvisers. Tommy Meier sviluppa variazioni improvvisate su questa musica scritta.
È chiaramente una banda eccezionale:
Tommy Meier direzione, composizione, tenor sassofono, basso clarinetto | Peter Schärli tromba | Hans Anliker trombone | Jürg Wickihalder soprano sassofono | Co Streiff alto sassofono | Hans Koch basso clarinetto, soprano sassofono | Peter Landis tenore e basso sassofono | Stephan Thelen chitarra, loops, samples | Irène Schweizer piano | Chris Wiesendanger keyboards | Herbert Kramis contrabasso, electronics | Jan Schlegel E-basso | Fredi Flükiger batteria | Marco Käppeli batteria | Chris Jäger percussione | Trixa Arnold turntables, electronics

THE SUN RA ARKESTRA under the direction of MARSHALL ALLEN presenterà il nuovo programma con composizioni di SUN RA raramente suonati e composizioni nuovi di Maestro MARSHALL ALLEN, multi-strumentalista geniale e direttore dell’orchestra.
Nel THE SUN RA ARKESTRA suoneranno dei musicisti celebri nel mondo del jazz americano e fedeli alla musica di Sun Ra:
Marshall Allen direktion, alto saxophone, flute, EVI, clarinet / Art Jenkins voice / Charles Davis, Yahya Abdul Majid tenor saxophone / Knoel Scott alto saxophone / Reynold Scott baritone saxophone / Fred Adams, Michael Ray trumpet / Vincent Chancey french horn / Tyrone Hill, Dave Davis trombone / Billy Bang violin / David Hotep guitar / Juini Booth bass / Luqman Ali drums / Elson Nascimento percussion.

KALI Z. FASTEAU è una sassofonista e flautista Americana che si collega con vari musicisti jazz. Il suo progetto più spettacolare è una musica subacquea con delfini e balene. Al Festival lei suonerà con BOBBY FEW piano, WAYNE DOCKERY basso e STEVE MCCRAVEN. drums.

Si prevede di invitare STEAMBOAT SWITZERLAND con Dominik Blum, Hammond organ, Marino Pliakas, basso and Lucas Niggli, batteria.

FREDERIC LE JUNTER esibisce una sua istallazione sonora presso Il Fienile a Cantone e da un concerto usando l’istallazione come strumento musicale. Aperto ore dal 11 al 16:30, concerto ore 17.


I DJ DELLA VALLE offriranno nuovamente per le sere del venerdì e sabato il famoso “chill out”. Questa volta al lago sotto le stelle (dalle ore 24 all’alba).

Durante il Festival sarà presentato il piano di concerto appena creato nella manifattura Poschiavina PIANOLARDI. Irène Schweizer, Bobby Few e Alexandre Gismonti suoneranno su questo strumento fatto a mano da EMANUEL LARDI.

GABRIELE WORGITZKI di Berlino organizza nella Galleria PGI la mostra di fotografia e video delle sue opere, soprattutto delle fotografie dal Festival UNCOOL di 2001 e 2003. Lei lavora tra l’altro con un sistema fotografico antico con una camera senza lente, con un buco sottile e delle durate d’esposizione prolungate. Queste fotografie dimostrano un effetto vela che fa vedere una realtà impressionista. I suoi video sono montati con una serie di fotografie.
Di notte la finestra della galleria che dà sulla Piazza illumina una mostra fotografica (dal 30 Aprile al 8 Maggio 2005, Vernissage 5 Maggio alle ore 15h, ore d’apertura 11-19 durante il Festival.
Le sue opere sono da acquistare presso l’Ente Turistico Valposchiavo – Il video SECRET PATH fa vedere il tratto del Lago Bianco, un viaggio in treno primaverile con la musica di chitarra elettrica di DAVID HOTEP (17 CHF).

Sono esposti alla Palestra Poschiavo lavori e fotografie sul tema UNCOOL di ROMANO ZALA, DAVID WOHLSCHLAG e MAURO LARDI responsabili anche per l’immagine grafica del Festival.

GÖTZ ROGGE è nuovamente impiegato ad illuminare il palco artisticamente con delle proiezioni istantanee prese con delle camere video durante i concerti.
È previsto una collaborazione tra lui, il Festival e probabilmente i video artisti di Tokyo di pubblicare su DVD i video registrazioni presi durante i concerti del Sun Ra Arkestra all’ultimo UNCOOL.

Come nel passato si prevede una collaborazione con la Radio della Svizzera di Lingua Italiana RTSI – Rete Due, sia per la promozione del Festival, sia per la registrazione dei concerti e la diffusione in rete. Il materiale auditivo del Festival sarà pubblicato parzialmente anche come CD.
Pubblicazioni: UNCOOL 1999 – Olaf Rupp, LIFE SCIENCE, How big is your Heart, FMP CD 109, esaurito. UNCOOL 2001 – Celestrial Communication Orchestra, Direction: Alan Silva, HR57 I, II, III, IV, TREASURE BOX, Eremite MTE 039-042. UNCOOL 2003 – The Sun Ra Arkestra under the direction of Marshall Allen, MUSIC FOR THE 21st CENTURY, El Ra Records 50322.

 

 

INVESTIMENTI CULTURALI

La musica è la lingua universale – ma non tutti sanno parlarla. Cogliamo la preziosa occasione di ascoltarla dal vivo per goderla e capirla in modo autentico. Il Festival UNCOOL rappresenta una tale occasione.

La musica è la chiave per uno sviluppo extraordinario del cervello – ma l’educazione scolastica non se ne rende conto. Il Festival UNCOOL è un passo in direzione di un’educazione musicale e offre non solo concerti di gran bellezza ma anche un programma per i giovanissimi studiosi.

La musica è la forza curativa dell’universo. La musica è in grado di provocare gioia, benessere e felicità – stato d’anima che è indispensabile nella vita. La musica ci aiuta a gestire con creatività il proprio destino. Il Festival UNCOOL può essere un contributo prezioso per un’esperienza al di fuori del quotidiano.
La partecipazione dei musicisti internazionali significa la possibilità di conoscere una cultura musicale contemporanea, nazionale ed estranea.

Il Festival UNCOOL è un progetto musicale, educativo e turistico – siccome porta prima della stagione estiva un afflusso di turisti internazionali che anche volentieri ritornano in Valle. In più crea una visibilità straordinaria sulla stampa, radio e tv. Il Festival è una finestra aperta al mondo che fa vedere le bellezze della Valle di Poschiavo e i prodotti genuini e BIOLOGICI. Rappresenta l’occasione di diffondere aldilà delle frontiere e del Bernina ciò che è un’esperienza rara nel cuore d’Europa.

Per assicurare un viaggio di patrimonio mondiale il Festival UNCOOL offre assieme con la FERROVIA RETICA® il biglietto musica come CONTRIBUTO AMBIENTALE.
biglietto musica FESTIVAL (180 CHF/120 Euro) e biglietto musica GIORNALIERA (60 CHF/40 Euro) permettono agli ospiti del Festival di girare gratuitamente sulla tratta Bernina St. Moritz oppure Scuol-Tarasp fino a Tirano. In più il biglietto musica FESTIVAL include la gita da Coira a Poschiavo (valido dal 30 Aprile al 7 Maggio 2005) e ritorno (valido dal 8 al 16 Maggio 2005). Così gli ospiti possono lasciare la macchina a casa o a Coira e si godono il volo della Ferrovia Retica fino a Poschiavo – un viaggio di bellezza alpina selvaggia in primavera.
Entrata libera al Festival UNCOOL per: bambini e giovani 0-16 anni, la popolazione locale e in più tutti concerti all’aperto.

 

 

SOSTEGNO

Il Festival UNCOOL 2005 si svolge in stretta collaborazione dell’associazione culturale la ciaf e l’Ente Turistico Valposchiavo ed è sostenuto maggiormente dal Comune di Poschiavo e dalla Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni.

Sabato 7 Maggio a partire delle ore 11 presso Il Fienile a Cantone, mecenati, sponsor, partner e la stampa, radio, tv saranno invitati ad una COLLAZIONE CONTADINA, un incontro per indirizzare i ringraziamenti e cogliere l’occasione di far conoscenza.

 


IF WE CAME FROM NOWHERE HERE
WHY CAN’T WE GO SOMEWHERE THERE
(SUN RA)

 

Cornelia Müller, la ciaf